• 13/05/2015 alle 15:34 #10029
    Foto del profilo di simonasimona
    Partecipante

    ciao a tutte le mamme! volevo un consiglio su come comportarmi in seguito a una spiacevole situazione che si è creata nella classe di mio figlio. fino all’anno scorso ai compleanni dei suoi compagni erano tutti invitati. poi sono cominciate da quest’anno le esclusioni. le feste erano per pochi intimi. potreste ribattere che ognuno  è libero di invitare chi vuole. ma sinceramente … io sono per il partito di o tutti o nessuno! non puoi spiegare a un piccolo di 5 anni che alla festa sono andati tutti tranne te. oggi è successo questo in classe di mio figlio, escluso come altri 2 da una festa e non è la prima volta. solo che le maestre sono state avvisate questa volta. è successo anche a voi? (spero di no!) e se sì come vi siete comportate???? grazie per le risposte!!!

  • 03/07/2019 alle 03:29 #59224
    Foto del profilo di Erika CassandroErika Cassandro
    Partecipante

    Ciao! Io non ho mai invitato tutta la classe di mio figlio di 4 anni. Non sono tutti suoi amici, ci sono bambini con cui va d’accordo e altri no. Anche le altre mamme fanno così: è capitato spesso che lui non venisse invitato assieme ad altri compagni. Sinceramente non ci siamo rimasti male. È giusto che i bambini vadano dove sono benvoluti, non ha senso che vada dove magari non ci sono altri con cui possa giocare o peggio lo prendono in giro perché non è loro amico (i bambini possono essere molto cattivi). Noi preferiamo andare alle feste degli amici e chi non ci invita pazienza, ho insegnato a mio figlio che non deve rimanerci male perché appunto ci sono bambini che gli stanno più simpatici come no.

    È più brutto quando inviti tanti bambini e non se ne presenta uno: è successo a una mamma del mio asilo prima che arrivassi. Aveva invitato tutta la classe e non è andato nessuno. Da allora invita solo i bambini (pochi, mio figlio è tra loro) che è sicura parteciperanno. Penso che per un bimbo non avere nessuno che viene alla sua festa sia veramente triste.

    In breve: non rimanerci male ed insegna a tuo figlio che è meglio avere pochi amici ma buoni e che anche lui quando farà la festa inviterà solo quelli che preferisce. Se è stato invece l’unico escluso prova a capire: è successo qualcosa a scuola? È timido o magari è il contrario? Tu stai simpatica alla madre dell’invitato? Te lo chiedo perché se è stato l’unico a non andare alla festa allora qualcosa non va e cercherei di fare chiarezza. In caso contrario non rimanerci male.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Tag della discussione