• 14/06/2018 alle 21:58 #58871
    Foto del profilo di AngiolettaAngioletta
    Partecipante

    Buonasera a tutti!

    sono nuova di questo forum e, leggendo qualche post, ho deciso di chiedere consiglio e/o informazioni a voi..sperando che qualcuna ci sia passata oppure che comunque sappia qualcosa in più di me.

    Lavoro in un ufficio con contratto a tempo determinato fino al 31/07/18 . Ho annunciato la mia gravidana quando ero alla decima settimana. La data presunta del parto è 11/11/2018 …quindi per la maternità obbligatoria potrei andare a metà settembre (2 mesi prima) o metà ottobre (1 mese prima). Ma sono date che superano la data della scadenza del contratto.

    ancora non mi è stato detto se mi rinnovano oppure no. Da una mia amica che lo scorso anno era nella mia stessa situazione ho saputo che se potessi andare in maternità anticipata (so che ci deve essere un motivo grave..ma il mio ginecologo mi ha detto che farebbe un certificato per me. So che non è corretto ma lui è un po’ particolare e ci ha preso a cuore a me e a mio marito) prima del 31/07 ovvero la scadenza del mio contratto, l’INPS mi pagherà tutta la maternità.

    Quindi sono qua a chiedervi: è vero? Per tutta la maternità cosa si intende? Anche quella facoltativa dopo che il nostro piccolo/a è nato/a?

    Il consiglio invece è: visto che negli anni passati non sono sempre stati corretti con me in quanto ho dovuto sempre essere precaria rispetto ad altri entrati moooolto dopo di me. Se riesco ad avere questa possibilità di andare in maternità anticipata, dovrei sfruttarla?

    Io sono sempre stata corretta con loro…anche il fatto di dirlo alla decima settimana non se l’aspettavano proprio..infatti sembravano quasi sorpresi visto che le altre colleghe che hanno avuto figli in passato gliel’hanno detto addirittura dopo il 5 mese alcune. Però in questo momento preferisco guardare i MIEI interessi…e l’interrsse è che i soldi in questo periodo mi servono e se il 31/07 non rinnovano non mi trovo ne stipendio ne maternità dall’INPS.

     

    grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

    buona serata a tutti!!!!!!!

  • 15/06/2018 alle 12:15 #58873
    Foto del profilo di Serenella83Serenella83
    Partecipante

    Ciao, informati perchè l’inps la maternità obbligatoria te la paga anche se sei in disoccupazione.

    https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b50149%3b&lastMenu=50149&iMenu=1&itemDir=50586

  • 15/06/2018 alle 14:09 #58875
    Foto del profilo di AngiolettaAngioletta
    Partecipante

    Grazie serenella83!

    Mi informeró sicuramente…perché ero quasi sicura che se l’INPS ti sta pagando la disoccupazione non ti pagherà la maternità e viceversa!

    Grazie comunque!

  • 04/08/2018 alle 22:36 #58916
    Foto del profilo di Deborah AccardiDeborah Accardi
    Partecipante

    So per esperienza che se sei in disoccupazione e rimani incinta devi comunicarlo durante il settimo mese, perché si interrompe la disoccupazione e iniziano a pagarti la maternità obbligatoria quindi 3+2. Finito questo periodo riprende la disoccupazione per il tempo restante che ti spetta.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Tag della discussione