• 24/05/2018 alle 09:55 #58740
    Foto del profilo di nicoletta moccinicoletta mocci
    Partecipante
    1. Buongiorno mamme! Stavo leggendo le varie discussioni. .tablet si o no…giochi pratici per bambini di un anno …attività  per intrattenerli ecc… mi permetto di dire la mia e raccontarvi la mia esperienza e mi piacerebbe che anche voi mi faceste sapere qualcosa!ho recentemente fatto giocare Gloria (un anno e4mesi) con i mega bloks della fisher Price! I mitici blocchi  per costruire tutto cio che la fantasia suggerisce!!Gloria ci gioca tutto il tempo e io sono super felice! Un valido passatempo ludico , divertente, sicuro e mi permette di riordinare tutto in poco tempo con Trolley! Si perché oltre a essere una base su cui poter costruire con i mega blocks ha un pratico contenitore dove riporli! Quindi mi aiuta a tenere in ordine. Ci son bambini che già dal primo anno di vita vogliono giocare con i cellulari dei loro genitori..e purtroppo spesso vengono accontentati. Ma io ritengo che sia una follia. E continuo a preferire giochi pratici e sani , come i mega bloks! Sono adatti  sia alle bambine che ai bambini (qualcuna mi ha detto…”ma le costruzioni sono  giochi da maschietto”… assurdità! !) Credo che tutto ciò  che riguardi la manualità e lo sviluppo del problem solving sia indicato per i bambini..e credo li diverta molto e in maniera più  duratura di altri giochi tecnologici!! Anche la sorella Gioia ogni tanto le ruba i mega bloks e ci gioca …sono giochi senza tempo…e piaccionoanche a me!se penso a quando ero piccola. ..pure io ci giocavo!che bei tempi!
    2. Voi cosa ne pensate? Siete d accordo con me? Grazie a tutte 😃
  • 24/05/2018 alle 16:21 #58746
    Foto del profilo di Gatti83Gatti83
    Partecipante

    Ciao Nicoletta!Fa piacere sentire persone che la pensano come te,bravissima! Anche secondo me è una follia far giocare i propri figli di un anno con lo smartphone(vedi purtroppo mia cognata e la mia povera nipotina).Sto tentando in ogni modo di convicere mio fratello e sua moglie a scegliere giochi più consoni ed educativi di un cellulare,ma è un’ impresa ardua….c’ è in ballo la salute fisica di un minore e da maestra c’ è anche da  sottolineare i possibili ritardi nel linguaggio e a livello cognitivo che possono causare strumenti tecnologici non adeguati all’ età dei bimbi….Avrei voluto testare i Mega Bloks,ma non mi hanno selezionato,li acquisterò comunque perchè sono adatti alle bambine e ai bambini,senza distinzione di sesso.Nel 2018 non voglio inculcare preconcetti nè ai miei figli nè alla mia nipotina.Cose del tipo: “Il blu è un colore da maschio,il rosa da femmina”,mi sembrano concetti davvero preistorici.Io la vedo così…..

  • 27/05/2018 alle 17:23 #58763
    Foto del profilo di nicoletta moccinicoletta mocci
    Partecipante

    Grazie per aver risposto!

    Sono per un gioco sano e consapevole dei nostri figli. Che stimoli le loro capacità  cognitive! Talvolta…troppa tecnologia , per quanto utile e attuale, in giovane età  è  eccessiva. Giochi manuali come i blocchi per creare e costruire credo siano una valida alternativa ai giochi ipnotizzanti e sedentari utilizzati da troppe persone! !

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.