• 02/01/2017 alle 14:30 #9969
    Foto del profilo di Anna SopranoAnna Soprano
    Partecipante

    Buongiorno, volevo chiedervi un parere..ho partorito con cesareo il 27 dicembre alla 38 settimana di gravidanza ma la montata lattea non è ancora arrivata..è normale? La mia bimba ciuccia il seno, ma non riesco a capire quanto latte esce o se è ancora solo colostro..come posso fare per capire di più?Si accettano consigli e pareri.

  • 06/01/2017 alle 07:41 #14916
    Foto del profilo di RominaRomina
    Partecipante

    Ciao, allora intanto per capire se la tua bimba prende o meno il latte dovresti vedere se sta aumentando di peso. Apparte i primi 3-4 giorni che perde peso poi deve iniziare a salire. Altra cosa quando arriva la montata lattea il seno diventa più grande (minimo una taglia in più) e se la bimba si attacca male o non succhia bene ti accorgi dopo poco tempo perché il seno diventa più duro, caldo e dolorante (praticamente ti verrebbe la mastite) . A me in ospedale non mi hanno aiutata, cioè non sono stati in grado di spiegarmi il giusto attacco al seno, e questo mi ha provocato ragadi ed ingorghi. Appena uscita mi sono fatta aiutare da un ostetrica che ha risolto tutti i miei dubbi e problemi. Prova anche tu!

  • 06/01/2017 alle 12:20 #14915
    Foto del profilo di Anna SopranoAnna Soprano
    Partecipante

    Grazie per le informazioni

  • 08/01/2017 alle 09:54 #14914
    Foto del profilo di GiorgiaGiorgia
    Partecipante

    Buon giorno e congratulazioni..
    Per verificare che tu abbia il latte dovresti pesare la bimba prima di attaccarla al seno e dopo averla allattata, facendo la differenza tra il peso prima e il peso dopo potresti verificare quanto mangia effettivamente; io ti consiglio di farlo solo per una settimana al massimo giusto da toglierti ogni dubbio ed essere tranquilla, poi pesala ina volta alla settimana perché poi diventa un ossessione.
    Per capire se è arruolato latte, te ne accorgi proprio perché il eni diventa duro, gonfio e caldo, quando è pieno inizia a fuoriuscire da solo, ma sta attenta è facile che si formino ingorghi e si arrivi in mastite. Io con la prima figlia non mi hanno insegnato ad attaccarla bene e dopo 1 settimana mastite non riuscivo più ad alzare il braccio destro ho dovuto fare gli impacchi caldi e poi ho acquistato un tira latte così lo tenevo svuotato, con il secondo figlio il tiralatte l’ho usato tantissimo anche prima di attaccarlo perché ne avevo troppo e lui non riusciva a starci dietro, così lo svuotavo un pochino in modo che non fosse troppo pieno e riuscisse ad attaccarsi bene, poi glieli davo più tardi.

  • 12/01/2017 alle 17:27 #14913
    Foto del profilo di KhadiKhadi
    Partecipante

    Ciao Anna, il colostro comunque lo riconosci perché ha un colore quasi giallastro, invece quando arriva la montata lattea il colore virerà più verso il bianco ; )
    Spero di averti dato un ulteriore elemento per capire cosa sta succedendo.

    Tienici informate ; )

  • 17/01/2017 alle 10:27 #14912
    Foto del profilo di Emanuela RossiEmanuela Rossi
    Partecipante

    Ciao Anna, come prosegue l’allattamento? 🙂

  • 17/01/2017 alle 16:06 #14911
    Foto del profilo di VanessaVanessa
    Partecipante

    Ciao cone va con l’allattamento? È arrivata la montata? Facci sapere.magari possiamo darti dei consigli. La mia bimba ha un anno .io ancora allatto

  • 18/01/2017 alle 16:51 #14910
    Foto del profilo di MercedesMercedes
    Partecipante

    Se non sbaglio il latte arriva di solito dopo pochi giorni (2-4). Prima c’è il colostro. Nella mia esperienza la montata lattea è stata progressiva, senza troppo gonfiore. Non ho avuto i seni doloranti come accade a volte. Seguivo l’allattamento a richiesta e attacavo spesso la mia piccola, perciò li svuotava velocemente.
    Forse è successo qualcosa di simile a te.
    Buon allattamento!

  • 22/01/2017 alle 12:42 #14909
    Foto del profilo di Anna SopranoAnna Soprano
    Partecipante

    Non ho molto latte, sto cercando di tirarlo col tiralatte perché nel frattempo si sono formate delle ragadi dolorosissime e non riesco a far attaccare senza dolore la piccola, riesco a raccogliere due volte al giorno circa 90 ml di latte col tiralatte, purtroppo ho dovuto integrare con l’humana 1

  • 04/02/2017 alle 09:54 #14908
    Foto del profilo di Emanuela RossiEmanuela Rossi
    Partecipante

    Se posso consigliarti, continua ad attaccare spesso il bimbo e aggiungi una tirata col tiralatte fra una poppata e l’altra, senza sostituirla. Questo perché la suzione del bimbo è più efficace del tiralatte e aumentando la frequenza dovrebbe aumentare anche la produzione. Anche io ho dovuto usare il tiralatte e pian piano sono riuscita a togliere l’aggiunta, quindi non scoraggiarti 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.