• 19/03/2017 alle 16:22 #9884
    Foto del profilo di Silvia LonardoSilvia Lonardo
    Amministratore del forum

    Vi siete fatte influenzare riguardo la scelta dei nomi o voi genitori avere scelto  in completa autonomia, senza sentire il parere di nessuno e ignorando totalmente ogni critica?
    O una via di mezzo

    Personalmente, mai e poi mai avrei accettato l’imposizione di un nome (come so essere tradizione in diversi posti/famiglie) ma quando è stato il momento di scegliere, ho sottoposto i miei nomi preferiti ad amici e parenti stretti per sapere cosa ne pensavano e ho in parte tenuto conto delle loro opinioni.

    Ad esempio, a me piacevano i nomi Morgana e Aria, ma me li hanno strabocciati quindi ho deciso di trovarne uno che non facesse proprio schifo alle persone che mi stanno intorno.

    Alla fine abbiamo scelto  Daniel e Alyssa e la maggior parte dei parenti hanno detto “ma perché non Daniele?” “Perchè non Alessia?” (o altre alternative italiane) ma su questo non ci siamo fatti condizionare e poi in fin dei conti piacevano abbastanza come nomi.

    Raccontatemi le vostre esperienze!

  • 14/09/2017 alle 16:19 #56443
    Foto del profilo di Donatella BroccardoDonatella Broccardo
    Partecipante

    Avevo 18 anni circa quando ho deciso che avrei avuto una figlia femmina che avrei chiamato Julia.

    Direi che non mi ha influenzata nessuno se non Pretty Woman 😉

  • 22/09/2017 alle 08:38 #56578
    Foto del profilo di Jessica90Jessica90
    Partecipante

    ciao! Abbiamo deciso di chiamarla Alisea. Non piace a tutti ma a me non me ne importa. Non mi piacciono i nomi banali. 🙂

  • 24/09/2017 alle 21:18 #56656
    Foto del profilo di MoniprinciMoniprinci
    Partecipante

    Io ho deciso solo con mio marito e non abbiamo detto il nome fino alla nascita! E’ stata una sorpresa per tutti e devo dire che mi dicono sempre che abbiamo scelto un bel nome, ho fatto così perchè mia sucoera è molto invadente e stava già decidendo per conto suo come chiamarlo. Quindi ho detto stop decidiamo io e mio marito e non accetto suggerimenti ve lo dirò dopo la nascita e così è stato! Lorenzo Marco, il secondo nome in ricordo di mio fratello ma l’ho messo per secondo per non dare un peso di un nome così importante per la mia famiglia d’origine al mio bambino. Io infatti lo chiamo solo Lorenzo alcune volte col nome completo mio marito invece sempre col nome completo. Voi cosa ne pensate, ho fatto bene a fare così? Io sono soddisfatta della mia scelta.

  • 25/09/2017 alle 11:04 #56664
    Foto del profilo di ChiaraChiara
    Partecipante

    Io e mio marito volevamo nomi semplici e corti.

    Ancora prima di sapere il sesso li avevamo già decisi e quando ci hanno detto che era femmina…Gaia!

    È un nome allegro e le si addice in pieno perché ride sempre e è monella!

    Per fortuna piaceva anche ai parenti

     

  • 03/10/2017 alle 08:41 #56852
    Foto del profilo di Vera BerardelliVera Berardelli
    Partecipante

    Che belli i nomi dei tuoi figli! Nei miei molto hanno influito mio marito e i nostri genitori. Sai, siamo molto tradizionalisti ed abbiamo mantenuto i nomi di “famiglia”: il mio piccolo si chiama Domenico mentre la piccolina Alessandra.

  • 10/10/2017 alle 17:22 #56995
    Foto del profilo di Alice GardosiAlice Gardosi
    Partecipante

    Fortunatamente non ho subito l’influenza di nessun lontano ( o vicino) parente!

    Molti miei amici hanno dato ai propri figli il nome del nonno o della nonna. È un scelta personale ed affettiva… a volte però, scusate la schiettezza, vengono scelti nomi diamo un po’ anacronistici!!

  • 13/06/2019 alle 13:41 #59199
    Foto del profilo di Magda BuonaurioMagda Buonaurio
    Partecipante

    I miei genitori hanno provato a suggerirmi qualcosa ma non ho voluto ascoltare nessuno. Io e mio marito abbiamo deciso da soli così non potevamo poi dare la colpa a nessuno ahahah

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.