• 11/03/2014 alle 09:56 #10058
    Foto del profilo di AmbraAmbra
    Partecipante

    Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con voi  sull’argomento in oggetto.

    Mio figlio Lorenzo ha 5 anni, apparentemente rientra nella “normalità”, mangia -dorme -gioca , è attivo e vivace… però spesso  dice di essere stanco…non so se lo dica x “vizio”  o se lo dice x davvero… ovviamente quando è in compagnia dei suoi amichetti  è sempre  molto vispo..quando  è da solo e talvolta si annoia..tira fuori  la storia che è stanco…

    Dorme  molte + ore di tanti suoi coetanei, almeno qsto  è quello che mi dicono le altre mamme dei loro figli … Lorenzo specialmente  le due volte a settimana che  va in piscina dalle  17.00 alle 18.00 la maggior parte delle volte si addormenta appena saliamo in macchina e va alla mattina dopo anche senza cenare …

     

    Lo lascio dormire..xchè credo che il suo fisico abbia bisogno di ricaricarsi  .. e la mattina seguente si sveglia  di buon umore , con appetito.. quindi non  mi preoccupo  + di tanto..

    però ho palesato qsto mio dubbio alla pediatra… chiedendo se  è normale che sia così stanco…

    ah aggiungo che ci svegliamo alle  6.00 del mattino .. quindi forse rispetto a molti bambini che si svegliano alle  8.00-8.30 ha due ore in meno di sonno.. ma è vero anche che si addormenta tra le 20.30 e le 21.00 al massimo…

    insomma tornando alla pediatra le ho kiesto se era il caso di fare due analisi del sangue x veder se è tutto apposto.. in fin dei conti da quando  è nato   non le abbiamo mai fatte..

    La pediatra dice di lasciar perdere , che se  il bambino dimostra vivacità e non particolari lacune di non fare nulla…finora mi sono lasciata convincere..però ho qsto piccolo tarlo… che mi ronza in testa..voi che ne dite? quali sono le vs esperienze in merito?

    grazie a tutte in anticipo

  • 11/03/2014 alle 13:24 #15068
    Foto del profilo di CricriCricri
    Partecipante

    Direi che ha ragione la pediatra!!!

    Se il bimbo non si addormenta a scuola, mangia con appetito, non ci sono particolari o significativi cambiamenti nella produzione corporea, direi che va tutto bene.

    Le spiegazioni te le dai tu da sola (si alza presto, con gli amichetti è vivace): per me non c’è niente che non va.

    Dopo lo sport è normalissimo che possa essere stanco, la piscina non sembra ma è particolarmente stancante (giocare in acqua, l’ambiente caldo, …). 

    Non farne un dramma se salta un pasto, l’organismo si autoregola!!!

    Stai tranquilla che il tuo ometto è sano come un pesce!!!

  • 11/03/2014 alle 13:34 #15067
    Foto del profilo di elena mazzinielena mazzini
    Partecipante

    Ti risponde una che con l’ansia ci combatte da sempre: NON FARE NESSUNA ANALISI….tuo figlio non ha niente…hai descritto bene la sua giornata e non ho sinceramente trovato nulla per cui tu debba preoccuparti…altrimenti ti avrei detto il contrario…allo studio del mio pediatra c’è un cartello al muro che + o – recita così: “finchè il bambino ride, core (a Lucca si dice con una r sola) gioca, non chiamare il dottore!”…..stai tranquilla…qualora si verificassero altri “sintomi” inappentenza ad es. allora  ricontatta il pediatra

  • 12/03/2014 alle 16:30 #15066
    Foto del profilo di Caterina D.Caterina D.
    Partecipante

    Ciao Ambra, il mio ha avuto lo stesso problema, se di problema si può parlare. Questa specie di stanchezza senza particolare motivo, a un certo punto crolla dal sonno e a volte salta anche la cena, dorme 15 ore a fila e la mattina è vispo e tranquillo. Non ha febbre, nessun altro sintomo. Abbiamo fatto le analisi del sangue per escludere anemia e celiachia e sono tutte e due negativi. 

    La pediatra dice che il bimbo accumula stanchezza e poi deve liberarsene dormendo molte ore… non so. Sinceramente leggere il tuo messaggio mi ha confortato, fino ad oggi sembrava che fosse un ‘problema’ solo di mio figlio.

    Ah, anche il mio ha iniziato ad avere queste crisi di stanchezza verso i 5 anni e adesso che ne ha 11, ogni tanto si ripresenta… abbiamo anche ipotizzato qualche intolleranza alimentare ma fino ad oggi non è saltato fuori niente.

    Stiamo ancora cercando di capire ma ogni volta che si presenta questa cosa, sono sempre un po’ preoccupata.

  • 12/03/2014 alle 16:34 #15065
    Foto del profilo di Caterina D.Caterina D.
    Partecipante

    Elena, non si tratta di ansia. Si tratta di capire se la causa di questa stanchezza è fisiologica oppure è patologica, in questo caso inutile fingere di non vedere e aspettare, per poi sentirsi dire dagli stessi pediatri che bisognava intervenire prima… 

    Io invece consiglio a Ambra di fare le analisi del sangue al bimbo, come ho scritto sopra, per escludere qualche infezione latente, anemia e celiachia. Fatte queste, allora potràpensare ad una causa fisiologica più serenamente.

  • 11/01/2017 alle 21:19 #15064
    Foto del profilo di Emanuela RossiEmanuela Rossi
    Partecipante

    Anche io sono d’accordo con la pediatra. La sua giornata è lunga con la sveglia presto ed è comprensibile che sia stanco 🙂 

    Se non ci sono condizioni cliniche particolare che il pediatra sicuramente conosce molto meglio di noi mamme, direi che è meglio evitare esami invasivi. Tu tieni d’occhio la situazione e parlane sempre col pediatra 😉

  • 10/02/2017 alle 13:19 #15063
    Foto del profilo di Silvia LonardoSilvia Lonardo
    Amministratore del forum

    Anch’io mi trovo d’accordo con le altre e penso che tuo figlio non abbia nulla!
    Anche mio figlio ha sempre dormito molto e finché non ha iniziato le elementari ha anche sempre fatto il riposino pomeridiano! Nei periodi di vacanza lo fa ancora e dorme un bel po’…ma sta benissimo! Quindi ti direi che se ciò che ti preoccupa è solo il fatto che dorme molto, puoi stare tranquilla!

  • 13/02/2017 alle 13:50 #15062
    Foto del profilo di LauraLaura
    Partecipante

    Mio figlio ha 8 anni e, causa il mio nuovo lavoro, per un periodo dovevo svegliarlo alle 6.30 di mattina anziche’ le 7.30. Dopo un po’ ha cominciato a sentirsi sempre stanco e ad avere spesso mal di testa. Ho cambiato orario al lavoro e riesco a farlo dor.ire un po’ di piu’ al mattino: in poco tempo ha recuperato le forze e gli e’ sparito il mal di testa

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.