• 21/09/2017 alle 15:44 #56566
    Foto del profilo di RominaRomina
    Partecipante

    Una curiosità ma i vostri bambini vi raccontano cosa fanno all’asilo?

    La mia che ha 2 anni e 8 mesi non mi dice nulla. Ieri le ho chiesto se le maestre fossero buone o cattive e mi ha risposto cattive. Vorrei tanto sapere cosa fa, se si diverte…ma nulla. Cambierà con il tempo?

  • 21/09/2017 alle 16:10 #56570
    Foto del profilo di BarbarellaBarbarella
    Partecipante

    Mah, il mio che adesso ha 8 anni non racconta neppure adesso cosa fa a scuola 🙂

    Scherzi a parte, la tua bimba è ancora piccola ma anche crescendo spesso i bambini quando escono da asilo/scuola non hanno voglia di rispondere alle domande degli adulti su come è andata la giornata, su cosa hanno fatto. E’ come se volessero staccare, fare altro.  E’ un po’ come per noi, dopo una giornata passata in ufficio, che abbiamo voglia di pensare ad altro. Poi però in un momento di intimità, magari alla sera, quando ci rilassa tutti, magari mentre si legge qualche pagina della favola preferita, o durante le coccole, è più facile che anche i bambini si aprano ai racconti della giornata, magari senza neppure essere sollecitati.  Per me ha funzionato.

  • 21/09/2017 alle 18:18 #56572
    Foto del profilo di MoniprinciMoniprinci
    Partecipante

    Io ho un bambino di 7 anni e ora che va’ a scuola in secondami racconta qualcosa ma mica tutto, dipende se ha voglia magari si mette a raccontarmi le cose prima di dormire ma quasi mai appena uscito da scuola figurati! Quando era all’asilo per due anni io non sapevo nulla di cosa facesse a scuola nel senso lo venivo a sapere dalle maestre lo vedevo dalle foto che ci davano ma lui non mi raccontava niente , era terribile ahaahah poi già all’ultimo anno di scuola materna ha iniziato a raccontarmi più cose. Secondo me devi stare tranquilla se non raccontano secondo me vuol dire che stanno bene a me diceva solo “ho giocato”, sulla frase le maestre cattive non darci molto peso a volte lo diceva anche il mio perchè si offendeva se lo sgridavano un pò ma erano delle bravissime maestre! 😉 Comunque continua a chiedere magari prima o poi ti dirà qualcosa ma è davvero piccola come il mio quando è entrato all’asilo aveva solo 2 anni e mezzo e parlava anche poco e male!

  • 22/09/2017 alle 10:36 #56600
    Foto del profilo di Mamma DolomiticaMamma Dolomitica
    Partecipante

    Anche Lavinia (al secondo anno) mi racconta poco o niente… L’anno scorso le maestre mi hanno detto che è normalissimo, perché quando sono così piccini è difficile che abbiamo già la memoria sviluppata a lungo termine, quindi fanno fatica anche solo a ricordare cosa hanno mangiato a pranzo…

    questo anno (fa i 5 anni a gennaio) inizia a raccontare un po’ di più, soprattutto riguardo cose eccezionali, ad esempio quando fa la cameriera durante il pranzo o porta a casa un disegno…

    poi ho notato che se pongo domande troppo generiche (come è andata oggi?) la risposta è pressoché la stessa: tutto bene, ho giocato, ho disegnato… se invece pongo domande più mirate, allora mi dà più soddisfazione! 😜

  • 25/09/2017 alle 18:24 #56676
    Foto del profilo di Silvia LonardoSilvia Lonardo
    Amministratore del forum

    Anche i miei (super chiacchieroni in genere) hano sempre raccontato poco di quello che facevano a scuola.
    Anche Daniel che ormai va in seconda,stando a quello che mi racconta, sembra sia stato a scuola per 10 minuti e non tutta una mattinata… 😀

  • 27/09/2017 alle 12:28 #56689
    Foto del profilo di cinzia torricinzia torri
    Partecipante

    Quando ci troviamo a tavola io cerco di raccontare cosa ho fatto di bello o di brutto, cosa mi è successo, e questo vedo che stimola a parlare anche le mie bambine. Tra l’altro a volte succede che litighi perché vogliono parlare insieme e non hanno pazienza di aspettare… allora ci siamo inventate la bottiglia della parola… parla chi ha la bottiglia davanti a sè e si passa tra tutti in modo che tutti possano raccontare cosa hanno fatto!

    Insomma o non raccontano niente o voglio raccontare troppo!! 😉 😉

  • 09/10/2017 alle 06:42 #56967
    Foto del profilo di Donatella BroccardoDonatella Broccardo
    Partecipante

    Mia figlia mi risponde sempre: ho cantato, ballato e giocato. Avrò sbagliato e, invece di iscriverla alla materna, l’avrò iscritta ad High School Musical…

  • 20/10/2017 alle 14:45 #57067
    Foto del profilo di RominaRomina
    Partecipante

    Bene dai allora ho speranza ancora. Adesso poi sta spesso a casa causa malanni stagionali, ogni tanto pero tira fuori una canzone dell’asilo..l’altra sera prima di mangiare ha anche unito le manine dicendo nome padre, figlio e spirito Santo amen. Essendo un asilo privato di suore li si prega prima di fare merenda. Piano piano riuscirò a scoprire cosa fa li dentro tre ore al giorno!😀😀

  • 24/10/2017 alle 06:43 #57088
    Foto del profilo di Donatella BroccardoDonatella Broccardo
    Partecipante

    Ciao Romina, con calma magari qualcosa ti dirà. La mia sono tre anni che canta, balla e gioca. Ora ha anche iniziato a tirarsi su solo una gamba dei pantaloni. Quindi non è High School Musical, ma Amici ahahahahah

  • 24/10/2017 alle 18:54 #57118
    Foto del profilo di KhadiKhadi
    Partecipante

    Io faccio Homeschooling quindi so esattamente cosa fanno le figlie a scuola e non mi pongo il problema. La prima però è andata a scuola fino alla quarta elementare ed effettivamente era così, non raccontava granché.

  • 07/12/2017 alle 15:31 #57500
    Foto del profilo di Marlene MieleMarlene Miele
    Partecipante

    Il mio bambino di 3 anni e mezzo (4 in febbraio) quando gli domando cosa ha fatto all’asilo, ha sempre una sola risposta: ho mangiato!

    Se invece non gli chiedo nulla, e incomincio a raccontargli tutto quello che ho fatto mentre lui era all’asilo, gli si scioglie la lingua e mi racconta di tutto e di più.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.