In Biblioteca

• 14/01/2012 alle 11:59 #10770
    Foto del profilo di EmanuelaEmanuela
    Partecipante

Ci andate, la frequentate? E’ presente nel luogo in cui vivete? La trovate attiva e rispondente alle esigenze del lettore? Dall’ anno scorso faccio parte del Consiglio di Biblioteca del mio paese ed oggi, per la prima vola, come volontaria, ho effettuato l’ orario di apertura al pubblico! Mi è piaciuto moltissimo!!!! In Biblioteca c’ è un’ atmosfera d’ altri tempi…tutti quegli scaffali pieni di emozioni, racconti, testimonianze….sembrava trepidassero nell’ attesa di essere letti: bell’ esperienza che credo ripeterò!

Sono venute alcune persone a restituire e a prendere in presto dei libri ed io….ho iniziato un libro proprio lì! 🙂

• 14/01/2012 alle 12:30 #19148
    Foto del profilo di emanuelaflemanuelafl
    Partecipante

si manu, la frequentiamo..  dopo ti scrivo.. ora siamo appena roientrati da una festa e nel pom ne abbiamo un’altra. vado a preparare il pranzo!!! ciao!!!!

• 14/01/2012 alle 13:34 #19147
    Foto del profilo di angela ercolanoangela ercolano
    Partecipante

ci andavo quando andavo all’università, adesso stanno organizzando che si possono leggere i libri nuovi ma non si possono portare a casa e chi ha il tempo di leggere lì!

• 14/01/2012 alle 14:16 #19146
    Partecipante

Solo consultazione??? Che strano però…

angela ercolano ha detto:

ci andavo quando andavo all’università, adesso stanno organizzando che si possono leggere i libri nuovi ma non si possono portare a casa e chi ha il tempo di leggere lì!

• 14/01/2012 alle 14:19 #19145
    Partecipante

Ok, poi mi dai delle dritte così ci confrontiamo! Da quest’ anno vorremmo chiedere, dopo 12 anni, una quota d’ iscrizione (ad eccezione dei bambini) da versare col rinnovo della tessera: sulle quote ho sentito che si va dai 3 € agli 11 €! Come funziona a Roma? Il Comune e le Associazioni hanno tagliato i fondi e….bisogna arrangiarsi! :-/

emanuelafl ha detto:

si manu, la frequentiamo..  dopo ti scrivo.. ora siamo appena roientrati da una festa e nel pom ne abbiamo un’altra. vado a preparare il pranzo!!! ciao!!!!

• 14/01/2012 alle 16:40 #19144
    Foto del profilo di barbara mariottibarbara mariotti
    Partecipante

Mi ero ripromessa proprio in questi giorni di andare a fare la tessera della biblioteca per Sabrina, le piace molto leggere, le piacciono molto i libri di Geronimo Stilton, vorrebbe fare tutta la collezione, per ora siamo a quota 24 ma con la velocità con cui li legge ho pensato che sarebbe meno dispendioso prenderli a prestito in biblioteca…poi magari scoprirebbe altri generi che potrebbero piacerle…

• 14/01/2012 alle 18:05 #19143
    Foto del profilo di luisaluisa
    Partecipante

Complimenti e brava! io desidero tanto creare un comitato per l’apertura di una biblioteca sul mio territorio…i ragazzi qui non hanno nulla. I libri sono un patrimonio, donano tanto a chi si approccia con amore e dedizione alla lettura, e non lo dico solo da insegnante.

• 14/01/2012 alle 20:30 #19142
    Partecipante

Allora Manu, a Roma c’è una bella rete di biblioteche ecco il sito

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=biblioteche_di

il costo della tessera annuale è di 5 € è dà diritto, oltre al prestito, ad una serie di socnti e agevolazioni (c’è tutto sul sito), altrimenti a costo 0 puoi richiedere il pass che dò diritto al solo prestito. I cataloghi sono on line ed e possibile anche il prestito interbibliotecario, ovvero se il libro ( o il dvd) non c’è nella biblioteca più vicina a te ma in un’latra puoi richiedere che te lo facciano avere nella biblioteca che frequenti. Nel mio municipio ci sono due biblioteca  e una di queste è specializzata per bambini, oltre ad avere un bel patrimonio le persone che la gestiscono sono veramente brave e ogni mese mettono su un bel programma, pensa che a dicembre hanno fatto la tombolata, il brindisi di fine anno (il 29) e uno spettacolino con un bravissimo caratterista per la befana e alla fine hanno dato anche la calza ai bambini. Ovviamento tutto gratuito, si paga solo latessera una volta l’anno e i bambini hanno il pass. Organizzano corsi di musica e eventi come ad esempio quello per la giornata dei diritti dei bambini. A titolo di esempio ti allego il programma di gennaio, ma tieni conto che è uno dei meno ricchi

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW268604&jp

Unico difetto: è troppo piccola per un quartiere enorme e non riesce ad accogliere tutti quelli che vorrebbero andare.

@elga con i bambini frequentiamo la biblioteca di cinecitta est, e quella del quarticciolo dove fanno dei bei spettacoli al teatro, io vado alla Raffaello ad anagnina, cmq so che fanno delle belle cose anche alla Gianni Rodari a tor tre teste e poi quando possiamo la casina raffaello a villa borghese, fanno degli incontri e laboratori fantastici (a pagamento 3€). anche per me le biblioteche sono una scoperta recente, io adoravo comprare i libri e guai a rovinarli, dopo la legge levi (quella dello sconto max al 15%) mi sono arrabbiata e… prestito.

• 14/01/2012 alle 22:54 #19141
    Partecipante

Abbiamo anche iniziato delle letture animate con laboratori x bambini per sensibilizzarli ed avvicinarli alla lettura….

luisa ha detto:

Complimenti e brava! io desidero tanto creare un comitato per l’apertura di una biblioteca sul mio territorio…i ragazzi qui non hanno nulla. I libri sono un patrimonio, donano tanto a chi si approccia con amore e dedizione alla lettura, e non lo dico solo da insegnante.

• 14/01/2012 alle 23:01 #19140
    Partecipante

Anche da noi c’ è il catalogo on line, infatti stamattina un lettore dal paese vicino è venuto a prendere un libro presente nella nostra Biblioteca ed in quella di un paese più grande….

Anche noi offriremo la tessera gratis ai bambini e agli altri a pagamento….

Abbiamo organizzato una lettura animata, la prima di una serie, e poi ci sono diversi corsi: di pittura su stoffa, di informatica e, prossimamente, di fotografia. Il 12 febbraio ci sarà la Festa della biblioteca, in occasione della sua apertura, con un Concorso aperto alla Primaria (dove lavoro) e ed all’ Infanzia, che parteciperà, fuori concorso, con disegni a tema.

emanuelafl ha detto:

Allora Manu, a Roma c’è una bella rete di biblioteche ecco il sito

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=biblioteche_di

il costo della tessera annuale è di 5 € è dà diritto, oltre al prestito, ad una serie di socnti e agevolazioni (c’è tutto sul sito), altrimenti a costo 0 puoi richiedere il pass che dò diritto al solo prestito. I cataloghi sono on line ed e possibile anche il prestito interbibliotecario, ovvero se il libro ( o il dvd) non c’è nella biblioteca più vicina a te ma in un’latra puoi richiedere che te lo facciano avere nella biblioteca che frequenti. Nel mio municipio ci sono due biblioteca  e una di queste è specializzata per bambini, oltre ad avere un bel patrimonio le persone che la gestiscono sono veramente brave e ogni mese mettono su un bel programma, pensa che a dicembre hanno fatto la tombolata, il brindisi di fine anno (il 29) e uno spettacolino con un bravissimo caratterista per la befana e alla fine hanno dato anche la calza ai bambini. Ovviamento tutto gratuito, si paga solo latessera una volta l’anno e i bambini hanno il pass. Organizzano corsi di musica e eventi come ad esempio quello per la giornata dei diritti dei bambini. A titolo di esempio ti allego il programma di gennaio, ma tieni conto che è uno dei meno ricchi

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW268604&jp

Unico difetto: è troppo piccola per un quartiere enorme e non riesce ad accogliere tutti quelli che vorrebbero andare.

@elga con i bambini frequentiamo la biblioteca di cinecitta est, e quella del quarticciolo dove fanno dei bei spettacoli al teatro, io vado alla Raffaello ad anagnina, cmq so che fanno delle belle cose anche alla Gianni Rodari a tor tre teste e poi quando possiamo la casina raffaello a villa borghese, fanno degli incontri e laboratori fantastici (a pagamento 3€). anche per me le biblioteche sono una scoperta recente, io adoravo comprare i libri e guai a rovinarli, dopo la legge levi (quella dello sconto max al 15%) mi sono arrabbiata e… prestito.

• 15/01/2012 alle 10:05 #19139
    Foto del profilo di GabryGabry
    Partecipante

Io la frequentavo tantissimo a Genova all’università…qui ci vado con i bambini….mia sorella prende moltissimi libri !!!!devo sempre iscrivermi,ma abitando lontano mi è un po’ scomoda…:(

• 16/01/2012 alle 19:51 #19138
    Foto del profilo di giulia l'acquagiulia l’acqua
    Partecipante

Ho ripreso a frequentare la biblioteca che nella città di Savona è collocata in un posto, secondo me, molto scomodo all’utenza, specie per chi come me si muove a piedi o con i mezzi pubblici. Sarebbe secondo me fruibile molto meglio se collacata in altro posto. Per il resto gli orari sono buoni e i bibliotecari competenti. Funziona bene anche la sezione ragazzi.

L’iscrizione è gratuita. E’ anche disponibile on line il catalogo dei volumi disponibili. Se ti va vai a curiosare sul sito del Comune di Savona. La sezione ragazzi per Natale ha organizzato letture di racconti in tema .

• 17/01/2012 alle 07:42 #19137
    Foto del profilo di angela ercolanoangela ercolano
    Partecipante

E’ quello che ho detto anch’io! loro mi hanno risposto che per il momento è così se poi trova riscontro si potranno portare anche a casa, bho!

Emanuela ha detto:

Solo consultazione??? Che strano però…

angela ercolano ha detto:

• 19/01/2012 alle 16:00 #19136
    Partecipante

Che bello abitare così vicine!!! La mamma più vicina a me è Anna….a 2 ore e mezza d’ autostrada! 🙁

Elga ha detto:

Ragazze sarebbe bello, magari anche a teatro con i bimbi. Noi siamo sempre di corsa ma mi piacerebbe tanto incontrarvi. Si potrebbe organizzare!

• 19/01/2012 alle 16:20 #19135
    Partecipante

O_____O

Elga ha detto:

Se ti può consolare anche per muoversi da una parte all’altra di Roma nelle ore di punta ci si può impiegare lo stesso tempo 🙁

Emanuela ha detto:

Che bello abitare così vicine!!! La mamma più vicina a me è Anna….a 2 ore e mezza d’ autostrada! 🙁

Elga ha detto:

Ragazze sarebbe bello, magari anche a teatro con i bimbi. Noi siamo sempre di corsa ma mi piacerebbe tanto incontrarvi. Si potrebbe organizzare!

• 19/01/2012 alle 18:49 #19134
    Partecipante

infatti…. e poi con i ritmi di una grande città … anche le distanze minime diventano enormi…

dai cerchiamo di organizzarci, adesso coinbolgo anche Gori… certo che Filippo si sentirà un po’ solo con tutte qs femmine!!!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.