Lupi si o no?

• 23/05/2009 alle 13:16 #14032
    Foto del profilo di SusySusy
    Partecipante

Ciao carissime, l’altro giorno ho letto un articolo che nel senese (San Giovanni d’Asso) dei lupi avrebbero assalito ripetutamente un gregge di pecore, e i contadini si lamentavano che qualcuno abbia “lanciato” i lupi in queste zone, cose che io non credo. I lupi sono stati reintrodotti anni fa ma si spostano perciò possono apparire in delle zone dove prima non c’erano, e poi è noto che in Toscana comunque ci sono. Cosa ne pensate di questo problema? Lupi sì, lupi no? Ci sono dalle vostre parti?

• 23/05/2009 alle 14:22 #51361
    Foto del profilo di carmelacarmela
    Partecipante

in Sardegna non abbiamo lupi ma abbiamo i cinghiali che fanno razzia nei vigneti, aihmè da che parte staresono x gli animali, ma anche il lavoro dell’uomo va tutelato, xciò dico che dovrebbero occuparsi di come gestire le povere bestiole affamate il corpo forestale.

• 25/05/2009 alle 14:17 #51360
    Partecipante

Ciao Mariella, anch’io la penso come te. Il lupo fa comunque parte della nostra fauna, è stato sterminato dall’uomo, e il suo ritorno è quindi un arricchimento. Poi comunque contribuirebbe ad un maggiore equilibirio mangiando caprioli e cervi che nei nostri boschi si sono moltiplicati anche troppo. Sono d’accordo con te che bisogna trovare un indennizio soddisfacente per gli allevatori quando i lupi fanno danni ai greggi. Ti volevo chiedere, visto che il tuo compagno fa il dottore forestale, è vero che i lupi se entrano in un greggie attaccano e abbattano più animali possibili anche senza mangiarli dopo?

• 26/05/2009 alle 15:34 #51359
    Partecipante

Grazie Mariella, risposta molto esauriente! Avevo infatti sentito che a volte vengono attribuiti ai lupi danni che invece sono stati fatti da cani randaggi.. Un carissimo saluto!

• 25/06/2009 alle 22:14 #51358
    Foto del profilo di pikasardapikasarda
    Partecipante

Ciao Susy,ciao a tutte.Qui lupi no,non ne ho mai sentito la notizia..seppur abbiamo molti altri animaletti ma piu’ innoqui.Ieri un tasso ci ha attraversato la strada correndo,povero.Spesso incontriamo scoiattoli,gruppi di cervi,stambecchi e caprioli ma solo in alcuni posti e di solito di notte quando escono in tranquillita’ per mangiare.

• 25/06/2009 alle 22:15 #51357
    Foto del profilo di pikasardapikasarda
    Partecipante

Dimenticavo le volpi..bellissime.

pikasarda ha detto:

Ciao Susy,ciao a tutte.Qui lupi no,non ne ho mai sentito la notizia..seppur abbiamo molti altri animaletti ma piu’ innoqui.Ieri un tasso ci ha attraversato la strada correndo,povero.Spesso incontriamo scoiattoli,gruppi di cervi,stambecchi e caprioli ma solo in alcuni posti e di solito di notte quando escono in tranquillita’ per mangiare.

• 26/06/2009 alle 17:11 #51356
    Partecipante

Non avete anche qualche raro orso lassù? Ho sentito da qualche parte che hanno dovuto mettere delle recinzioni alle arnie delle api perchè c’era un orso goloso che veniva a mangiarsi il miele…
    Qui abbiamo capiroli (ne ho visto uno l’altra mattina), anche cervi, molti cinghiali e anche istrici che vanno negli orti a mangiarsi le verdure, naturalmente anche volpi!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.