6 mesi, nuovo cambio di ritmi

• 05/05/2009 alle 20:03 #14117
    Foto del profilo di daniela germidaniela germi
    Partecipante

ciao a tutte,
    Chiara ha 6 mesi e 1 settimana e dopo un bel periodo in cui sembravamo entrate in ritmo, mi sembra che per certi aspetti, stiamo regredendo…
    chiara faceva 5 pasti (con mio latte) e cominciava a tirare intervalli un po’ più lunghi, soprattutto di notte (ultimo pasto verso le 19.30 e successivo verso le 56)
    intanto avevo introdotto la frutta e circa 10 gg fa abbiamo iniziato con la prima pappa…e da qui gran confusione..premetto che la pappa la mangia e di gusto, però si vuole attaccare al seno più spesso, sembra più affamata e soprattutto di notte si sveglia ogni 3 ore e non c’è ciuccio o altro che tenga…vuole mangiare!!
    all’inizio ho pensato ad una diminuzione del latte, ma anzi, dopo qualche giorno di questi ritmi ho dovuto anche tirarmi il latte a causa dell’aumentata produzione..
    e anche il sonno di giorno sta cambiando, anche se è stanca e ha sonno fatica ad addormentarsi..
    so che i motivi possono essere tanti ed evidenti (nuova alimentazione, dentini, crescita,…) ma a volte non ce la si fa proprio a convicersi pur con tutte le spiegazioni più razionali….
    qualcuna ha passato periodi similii?
    grazie per le esperienze che vorrete raccontarmi
    daniela

• 06/05/2009 alle 14:50 #51977
    Foto del profilo di CristianaCristiana
    Partecipante

Premetto che potrebbero esserci altre cause della sua irrequietezza come hai pensato tu giustamente..ma io penso che ha anche fame,x questo non riesce a dormire tranquilla il giorno e ahime’ la notte!! prova a farle bere il latte sul tardi verso le 22.30-23.00 anche se dorme,se ti tiri il latte lei poi lo beve dal biberon? Io ho sempre fatto cosi’ con i miei piccoli quando non dormivano tranquilli la notte e devo dire che ho risolto,x la piccola 17 mesi temevo che si svegliasse bevendo xchè ha un sonno molto leggero,invece no,beve fa il ruttino e la metto nel lettino e dorme tranquilla.Spero che tu riesca a risolvere qualcosa..

• 06/05/2009 alle 18:28 #51976
    Partecipante

Ciao Cristiana, in realtà Chiara non ha mai bevuto dal biberon, ho provato a darle un po’ d’acqua col bibe quando le dò la pappa ma non ciuccia mentre col beccuccio beve…
    è anche la prima volta che mi tiro il latte e l’ho messo in freezer…(non si sa mai!)
    ma qual è il motivo di darle il bibe anzichè il seno? beve diversamente?
    comunque anch’io penso abbia più fame, ma forse di cose diverse e solide, può essere?
    comunque ieri sera ha mangiato come al solito verso 19.30 ma poi si è svegliata anche alle 23 e lì speravo avrebbe tirato un po’, ivece alle 2 ha pianto un po’ ma l’ho convinta col ciuccio, ma comunque solo fino alle 4…altro che le 8 ore che mi faceva prima…

cristiana ha detto:

Premetto che potrebbero esserci altre cause della sua irrequietezza come hai pensato tu giustamente..ma io penso che ha anche fame,x questo non riesce a dormire tranquilla il giorno e ahime’ la notte!! prova a farle bere il latte sul tardi verso le 22.30-23.00 anche se dorme,se ti tiri il latte lei poi lo beve dal biberon? Io ho sempre fatto cosi’ con i miei piccoli quando non dormivano tranquilli la notte e devo dire che ho risolto,x la piccola 17 mesi temevo che si svegliasse bevendo xchè ha un sonno molto leggero,invece no,beve fa il ruttino e la metto nel lettino e dorme tranquilla.Spero che tu riesca a risolvere qualcosa..

• 06/05/2009 alle 18:53 #51975
    Foto del profilo di CristianaCristiana
    Partecipante

No ti ho parlato del biberon xchè pensavo che il latte che ti tiri poi glielo metti nel biberon, non sono esperta di latte naturale, x tutti e 2 i miei figli non ne ho avuto quindi ho usato quello artificiale che grazie a Dio è andato bene ad entrambi senza problemi.Ma non è che deve fare qualche ruttino che non riesce a fare,sai la mia piccola ci ha fatto fare qualche esperienza notturna a tal proposito..oppure non so forse il tuo latte forse non le basta piu’,magari non la sazia non è piu’ sostanzioso come prima.. non so se è il caso di integrare con un altro latte..devi esporre il problema al pediatra e vedere che dice.Non credo che abbia fame di cose solide ha fame e basta.Io ho svezzato i miei a 4 mesi e a 6 mangiavano il latte con un biscotto la mattina,la pastina a pranzo con carne(liofilizzato ,meta’ a pranzo e meta’ a cena) e verdure e un po’ di frutta fino a mangiare tutto il vasetto, la sera crema di riso-mais etc con il brodo di verdure e l’altra meta’ di carne e sul tardi altro latte..ovviamente i bambini che bevono latte naturale seguono un altro percorso..parlane con il pediatra e vedi che ti consiglia..in bocca al lupo!:)

daniela germi ha detto:

Ciao Cristiana, in realtà Chiara non ha mai bevuto dal biberon, ho provato a darle un po’ d’acqua col bibe quando le dò la pappa ma non ciuccia mentre col beccuccio beve…
    è anche la prima volta che mi tiro il latte e l’ho messo in freezer…(non si sa mai!)
    comunque anch’io penso abbia più fame, ma forse di cose diverse e solide, può essere?
    comunque ieri sera ha mangiato come al solito verso 19.30 ma poi si è svegliata anche alle 23 e lì speravo avrebbe tirato un po’, ivece alle 2 ha pianto un po’ ma l’ho convinta col ciuccio, ma comunque solo fino alle 4…altro che le 8 ore che mi faceva prima…

cristiana ha detto:

• 06/05/2009 alle 19:19 #51974
    Partecipante

grazie Cristiana, vedo come va qualche altro giorno e poi sentirò la pediatra
    🙂

cristiana ha detto:

No ti ho parlato del biberon xchè pensavo che il latte che ti tiri poi glielo metti nel biberon, non sono esperta di latte naturale, x tutti e 2 i miei figli non ne ho avuto quindi ho usato quello artificiale che grazie a Dio è andato bene ad entrambi senza problemi.Ma non è che deve fare qualche ruttino che non riesce a fare,sai la mia piccola ci ha fatto fare qualche esperienza notturna a tal proposito..oppure non so forse il tuo latte forse non le basta piu’,magari non la sazia non è piu’ sostanzioso come prima.. non so se è il caso di integrare con un altro latte..devi esporre il problema al pediatra e vedere che dice.Non credo che abbia fame di cose solide ha fame e basta.Io ho svezzato i miei a 4 mesi e a 6 mangiavano il latte con un biscotto la mattina,la pastina a pranzo con carne(liofilizzato ,meta’ a pranzo e meta’ a cena) e verdure e un po’ di frutta fino a mangiare tutto il vasetto, la sera crema di riso-mais etc con il brodo di verdure e l’altra meta’ di carne e sul tardi altro latte..ovviamente i bambini che bevono latte naturale seguono un altro percorso..parlane con il pediatra e vedi che ti consiglia..in bocca al lupo!:)

daniela germi ha detto:

cristiana ha detto:

• 07/05/2009 alle 07:20 #51973
    Foto del profilo di MARTINAMARTINA
    Partecipante

Ciao se non sbaglio dopo la prima settimana di pappa solo a pranzo la mia ped.me la fece dare anche la sera(farinate)pero’ potrebbero essere anche i dentini,se la cosa non si risolve chiedi al ped. almeno ti puo’ consigliare.8 ore di fila per me sono state un sogno per tanto tempo.

• 07/05/2009 alle 08:35 #51972
    Foto del profilo di Piccola MammaPiccola Mamma
    Partecipante

io penso che oltre ai dentini, può essere che non sia ancora pronta a cambiare alimentazione…

• 07/05/2009 alle 12:22 #51971
    Partecipante

ciao piccola mamma, cavoli quante possono essere i motivi!!
    e questo potrebbe essere uno, tra l’altro ieri sera si è svegliata piangendo verso le 22 e dopo che l’ho tirata su ha fatto un bel ruttino con piccolo rigurgitino, e anche dopo è andata avanti per un bel po’ a fare ruttini e aria dal sederino…forse era un po’ appesantita…
    cercherò di andare molto con calma con lo svezzamento, ma proseguendo perchè comunque le piace un sacco la pappa: se la divora tutta e ha imparato per bene come mangiare dal cucchiaino!
    ho aggiunto da 5 gg il liofilizzato di carne, magari continuo a mettergliene poco anzichè aumentare la dose..

• 07/05/2009 alle 19:27 #51970
    Foto del profilo di alessiaalessia
    Partecipante

ciao sono alessia mamma di asia 10 mesi sai io ho svezzato asia a sei mesi e mi sono accorta che con lo svezzamento la bambina sembrava avere piu fame , io poi non l’ho mai attaccata al seno quindi non pensavo che la bambina potesse avere uno schoc per la perdita parziale del biberon ! ne parlai con la pediatra e mi disse che era normale che molti bimbi fanno cosi magari pure la tua anche se mangia la pappa volentieri non vuol dire che ci sta bene nel senso le manchera sicuramente il tuo seno ,,, ma con il tempo passa e si abitua sempre piu sara solo una fase !!!!!
    cmq è un periodo di grandi cambiamenti e non tutti i bambini lo accettano da subito !!! cmq io ho iniziato dopo un mesea a darle anche la pappa a cena perchè la bimba non era pronta e sai cosa ti dico adesso che a dieci mesi stop a deciso che non la vuole piu ne a pranzo ne a cena !!!! quindi una nuova fase anche se io non la capisco piu !!!! ogni bimbo è diveso e sicuramente le fasi saranno molte in bocca al lupo un abbraccio !!!!

• 08/05/2009 alle 13:32 #51969
    Foto del profilo di emanuelaemanuela
    Partecipante

anche io con il mio bambino non c’ ho mai capito nulla, a volte cenava e dormiva..a volte voleva il bibero unpaio di volte a notte, a volte solo la mattina presto”parlo di periodi alternati durati anche mesi ognuno” e poi cmbiava di botto apparentemente senza spiegazione, io ho pensato d tutto…dai dentini alla fame…adesso ha 30 mesivuole il latte verso le 22 e poi alle sei è gia sveglio che ha fame, io davvero non ci capisco NIENTE!!!

• 08/05/2009 alle 14:50 #51968
    Partecipante

beh ragazze…un po’ mi solleva sentire che non sono l’unica spiazzata davanti ai continui cambiamenti!
    e a volte quelli che dicono che la mamma capisce SEMPRE le richieste del suo bambino ti fanno sentire un po’ inadeguata!
    che poi è vero che le capisci…ma magari non subito e quanto ti sembra di essere entrata in sintonia che quasi riesci a prevenire le richieste…voilà che cambia di nuovo!! e si ricomincia per tentativi…
    adesso per esempio era ora di merenda e chiara ha sempre mangiato il latte, mentre la frutta più tardi…invece oggi? netto rifiuto per il latte allora ho provato con la frutta e se l’è spazzolata!
    🙂

• 08/05/2009 alle 16:57 #51967
    Foto del profilo di evaeva
    Partecipante

Se la tua pediatra è d’accordo prova a darle la pappa anche a cena. Coi miei famelici topolini ho fatto così, abbiamo introdotto le due pappe a pranzo e cena a due settimane di distanza, e si sono regolarizzati. Facevano le due poppate al mattino, pappa a pranzo, mio latte a merenda, pappa a cena, latte prima della nanna. Il primo poi “tirava” fino al mattino, il secondo ciucciava anche verso le tre di notte.

• 09/05/2009 alle 19:13 #51966
    Foto del profilo di anna falcuccianna falcucci
    Partecipante

ciao daniela sono anna il mio bambino ha due anni e mezzo ed ha preso il mio latte fino a sei mesi si attaccono di più al seno no perche hanno fame ma per avvertono il cambiamento sentono la mancanza della mamma e quindi vogliono ciucciare con il seno proprio perche non prendono il ciuccio e per sentire il calore del quale erano abbitueti a sentire quando mangiavano.Per mia esperienza non ti preoccupare andrà tutto bene è tutto normale buona festa della mamma.

• 15/05/2009 alle 09:55 #51965
    Foto del profilo di michelamichela
    Partecipante

ciao è da poco che anche io ho iniziato con le pappe, anche il mio piccolo all’inizio voleva attaccarsi al seno di più, secondo me è perchè devono abituarsi naturalmente fino poco tempo fa ciucciavano solo da seno e mentre mangiavano ricevevano le coccole, invece ora tutto ciò gli viene tolto e loro poverini nn riescono ancora capire il motivo. Devi continuare così e cercare di portare pazienza vedrai che riprenderà i ritmi…Io dopo poco ho iniziato anche con la pappa serale. Se tua figlia accetta volentieri la prima pappa puoi già iniziare con la seconda… Buona fortuna e stai tranquilla vedrai che c’è la fai ciao

• 15/05/2009 alle 18:48 #51964
    Partecipante

in effetti sembra proprio che cerchi il seno più che il latte, spesso fa una veloce poppatina e sembra controllare che io sia sempre lì e poi se ne sta tranquilla…
    beh Sonia neanche io sono d’accordo sul lasciarla piangere…oltretutto Chiara non è proprio una bambina piangiona e quando arriva a piangere vuol dire che ha proprio bisogno di qualcosa …e se anche fosse solo sentire che la mamma c’è?
    io di notte ai primi versini cerco di darle il ciuccio e con qualche carezzina di farla riaddormentare e a volte funziona e si riassormenta anche per un bel po’, a volte invece non fa altro che caricarsi sempre più col pianto e dopo qualche tentativo le do il seno, mangia e si riaddormenta subito:)
    effettivamente michela credo proprio che la cosa migliore sia avere pazienza e lasciare loro il tempo di adattarsi anche a questo nuovo cambiamento…
    certo non sempre è facile se poi c’è una suocera che continua a mettere in dubbio ogni cosa riguardo al mio latte: non sarà abbastanza il latte…non sarà abbastanza sostanzioso…vorrà mangiare solo pappa…e via così…uff
    ma non sarebbe la prima volta che la strada giusta è quella dell’istinto della mamma!!
    beh affrontiamo anche questa notte…per fortuna la sera si addormenta presto 🙂
    grazie a tutte

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.