ECCO CHE ARRIVA L’ORA DELLO SVEZZAMENTO. COME COMPORTARSI, PAPPE GIA PRONTE O NO?

• 26/08/2009 alle 13:48 #13446
    Foto del profilo di raffaella salvatoreraffaella salvatore
    Partecipante

Ciao mamme. il mio argomento di oggi e lo svezzamento. la domanda mia sorge spontanea gli omogenizati possono far male, in quanto x conservarsi meglio ci sono i conservanti.? ma la carne o pesce che sia e controllato abbastanza? e cio che compro io e controllata con le precauzioni giuste?come vi siete comportate voi? aspetto vostre notizie!!!

• 26/08/2009 alle 15:38 #46794
    Foto del profilo di angela ercolanoangela ercolano
    Partecipante

io li ho usati senza farmi troppi problemi e ho due figli vispi e sani un bacione!

• 26/08/2009 alle 19:14 #46793
    Foto del profilo di alessiaalessia
    Partecipante

IO DOPO TANTI TENTATIVI DI BRODI E TUTTO FATTO DA ME HO CEDUTO PERCHè IO LI FACEVO E IO LI MANGIAVO !!!! NON C’ERA VERSO CHE LA PICCOLA APRISSE LA BOCCA !!!! HO PROVATO CON IL LIOFILIZZATO DI BRODO DELLA MELLIN E COSI MANGIAVA LA SUA PAPPA MA POI DUN TRATTO STOP ALLORA HO PRESO PAPPE PRONTE NEL VASETTO DI VETRO E LE MANGIAVA VOLENTIERI QUINDI POI HO CONTINUATO CON QUELLE FINO CHE HO INIZIATO A DARLE LE NOSTRE COSE !!!

• 26/08/2009 alle 19:29 #46792
    Foto del profilo di ivanaivana
    Partecipante

ciao, i vasetti di carne sono controlati e sicuri piu di cio ke fai in casa

io li uso senza problemi.
    il brodo lo faccio io e lo congelo.

• 29/08/2009 alle 20:28 #46791
    Foto del profilo di CristianaCristiana
    Partecipante

io ho sempre usato i vasetti di omog ,anche il pediatra me li ha consigliati xchè in mancanza di un macellaio di fiducia(vivendo da poco in un’altra citta’ non sapevo a chi affidarmi x la carne al piccolo)sono molto piu’ sicuri e controllati della carne normale..certo il brodo con le verdure varie le ho fatte sempre fresche.

• 14/10/2009 alle 19:01 #46790
    Foto del profilo di Paola LorenzPaola Lorenz
    Partecipante

CIAO!
    mi introduco nella discussione perchè ho un bimbo di 5mesi e mezzo e mi accingo a cominciare lo svezzamento.
    con cosa cominciare?
    cioè nel brodo di verdure (PATATA, CAROTA, ZUCCHINA MI DICONO PER I PRIMI GIORNI) devo metterci qualcosa, giusto?
    ditemi se questa ricetta vi sembra corretta:
    180/200 ml brodo di verdure come sopra
    +20gr crema di mais o tapioca
    +2 cucchiaini di parmigiano
    +1 cucchiaino di olio extravergine

grazie grazie!!

• 14/10/2009 alle 20:34 #46789
    Foto del profilo di CristianaCristiana
    Partecipante

diciamo che la tua ricetta è quasi corretta,nel brodo io aggiungevo la crema di mais quanto bastava x farla diventare densa al punto giusto,ma ci aggiungevo anche mezza bottiglietta di liofilizzato di carne,ne mangiava uno al giorno divisa tra pasto e cena..prova a chiedere al tuo pediatra x essere sicura!

Paola Lorenz ha detto:

CIAO!
    mi introduco nella discussione perchè ho un bimbo di 5mesi e mezzo e mi accingo a cominciare lo svezzamento.
    con cosa cominciare?
    cioè nel brodo di verdure (PATATA, CAROTA, ZUCCHINA MI DICONO PER I PRIMI GIORNI) devo metterci qualcosa, giusto?

grazie grazie!!

• 15/10/2009 alle 19:49 #46788
    Foto del profilo di Paola LorenzPaola Lorenz
    Partecipante

grazie!
    ora provo a far circolare la domanda fuori dal gruppo per vedere se altre mamme mi rispondono, baci!

cristiana ha detto:

diciamo che la tua ricetta è quasi corretta,nel brodo io aggiungevo la crema di mais quanto bastava x farla diventare densa al punto giusto,ma ci aggiungevo anche mezza bottiglietta di liofilizzato di carne,ne mangiava uno al giorno divisa tra pasto e cena..prova a chiedere al tuo pediatra x essere sicura!

Paola Lorenz ha detto:

CIAO!
    con cosa cominciare?

grazie grazie!!

• 14/10/2010 alle 19:02 #46787
    Foto del profilo di MariaMaria
    Partecipante

All’inizio dello svezzamento si comincia solo com le verdure… la carne va aggiunta dopo. Così mi è stato detto dal pediatra e così ho fatto.
    Io preparavo tutto in casa non ho mai usato omogenizzati o liofilizzati comunque perchè potevo permettermi di cucinare un altro pranzo mentre preparavo il nostro…
    Effettivamente se non hai un macellaio di fiducia gli omogenizzati e in genere i prodotti pronti sono molto controllati per cui ti puoi fidare senza problemi.
    Io all’inizio facevo bollire le verdure per poi fare col brodo il semolino o crema di mais, poi ho cominciato a frullare le verdure e aggiungerle col brodo.
    In seguito il pediatra mi ha fatto aggiungere la carne e la facevo bollire a sua volta con le verdure, poi frullavo il tutto e univo sempre al semolino e più in là alla pastina. Viene una cremina densa davvero profumata. Un filo d’olio ed è perfetta!
    Certo poi ogni bimbo ha i suoi gusti, un pò come noi, è possibile che preferisca cibi già pronti o anche il contrario. All’inizio è tutta una serie di tentativi che il più delle volte non vanno tanto bene… Buona fortuna!

• 18/04/2019 alle 17:21 #59175
    Foto del profilo di Lidia MingollaLidia Mingolla
    Partecipante
    1. ciao a tutte! Io ho una bimba di 15 mesi e vi riporto la mia esperienza. Ho sempre utilizzato OMO di frutta e carne o pesce perché sicuramente più controllati. Il brodo l’ho sempre fatto io e poi ci aggiungevo il resto. Ora sto iniziando a darle anche un po’ di cose nostre
  • 03/07/2019 alle 11:53 #59226
    Foto del profilo di Eleonora RandisiEleonora Randisi
    Partecipante

Ciao io ho un bimbo di quasi 15 mesi e portandolo al nido mangia per forza gli omogeneizzati, io sono tranquilla anche perché non ci sono più i conservanti di una volta e sono più controllati a differenza di quello che prendiamo al supermercato o in macelleria, anzi ti posso anche dire che il cibo di ora non ha più le fibre e le proteine di una volta.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.