i pannolini…e se non li gettassimo?

• 24/03/2009 alle 14:09 #14316
    Foto del profilo di LauraLaura
    Partecipante

Che idea hanno le mamme dei bimbi piccoli sull’argomento “pannolini lavabili”? le mie amiche apprezzano la mia scelta, ma per lo più non la adottano. In genere come arrivo alla parola “lavab….” già si sono messe le mani sulle orecchie!! come dar loro torto? solo chi è mamma di bimbi piccoli sa che caos può diventare la propria vita con l’arrivo del pargoletto. Ma forse c’è anche un po’ di disinformazione. Se vi dicessi: “una tonnellata di rifiuti in meno, economici, pratici da usare, niente plastica sulla pelle, belli da vedere…” forse non ci credereste che sto parlando proprio dei “pannolini lavabili”; oppure pensereste che ve li voglio vendere; e invece non è così!!
    E’ solo che, quando l’anno scorso, disgustata dalle montagne di spazzatura che invadevano la mia città, decisi di provare a non rendermi complice di questo scempio aggiungendici anche il mio sacchetto puzzolente, bé, un anno fa mi sarebbe piaciuto trovare le informazioni che mi aiutassero a decidere se compiere o meno questa scelta. Invece ho dovuto arrangiarmi a reperire info qua e là, a fare vari ordini perché volevo toccarli con mano. E oggi sono soddisfattissima (oltre che, non lo nascondo, orgogliosa) della scelta fatta. E vorrei comunicare alle altre mamme che è molto meno impegnativo di quello che mi immaginavo e che immagina chiunque (il soggetto del tanto temuto “lavab…” è: “la lavatrice”!!). Non sarà per tutte. Ma in Germania è per il 20% delle mamme. E loro hanno tanto meno sole per farli asciugare. Secondo me qui in Italia siamo meno di quello che potrebbe essere (non ci sono dati, ma secondo me non si arriva all’1%!!), se solo ci fosse più informazione e se la cosa venisse vista come “normale”. Per questo ho creato con altre mamme una rete virtuale di mamme che li usano e sono disposte a dare consigli, il gruppo “non solo ciripà” autore del sito informativo http://www.pannolinilavabili.info/ ; per questo, ora, ho partecipato all’organizzazione di un convegno il cui fine è conoscerne pro e contro e rendere consapevoli i pediatri e le mamme.
    l’evento è su fb: http://www.facebook.com/event.php?eid=73167890888&ref=nf
    aspetto i vostri commenti.
    Laura

• 25/03/2009 alle 10:12 #53019
    Foto del profilo di Piccola MammaPiccola Mamma
    Partecipante

Ciao, io ci ho pensato molto ai pannolini lavabili, mi sono documentata, ma i problemi per me sono 2: prima di tutto con tutto l amore che voglio a mia figlia ma mi fà un pò schifo lavare il pannolino soprattutto quand è strapieno, e poi, soprattutto, manca il tempo!!! comunque per te complimenti per la scelta, ti ammiro.

• 25/03/2009 alle 13:01 #53018
    Partecipante

per il primo aspetto: hai valutato 2 cose? 1) c’è il velo raccoglifeci che butti con il suo contenuto nel wc 8io non lo uso, ma in tante lo fanno. 2) lava la lavatrice, una volta rimosso velo e contenuto solido!
    per il secondo punto…. bé hai tutte le ragioni!!! se avessi la lampada di aladino credo che IL TEMPO sarebbe uno dei tre regali che sceglierei!!!

• 25/03/2009 alle 14:41 #53017
    Foto del profilo di emanuelaemanuela
    Partecipante

anche io sono stufa di comprare pannolini…ma do ragione a piccola mamma, l’idea di dover lavare via tutta quella pupù dal pannollin mi fa davvesro schif…. anche se sono i nostri bimbi…preferisco gettarli primao poi inparerà a usare il vasino!!!

• 29/03/2009 alle 10:34 #53016
    Partecipante

emanuela ha detto:

l’idea di dover lavare via tutta quella pupù dal pannollin mi fa davvesro schif…. anche se sono i nostri bimbi…

nemmeno se pensi che li lava la lavatrice? prima devi solo buttare il “grosso” nel wc e c’è un velo raccoglifeci che si mette nel pannolino e all’occorrenza appunto si butta con tutto suo il “contenuto schifido” nel wc…

• 30/03/2009 alle 13:30 #53015
    Partecipante

cara ivana grazie di aver partecipato alla discussione, anche se i tuoi commenti sono negativi, l’importante è condividere queste esperienze. Se non ti dispiace, provo a rispondere alle tue obiezioni (….così mi alleno alle domande del convegno di venerdì!)
    😉
    – ingombranti: vero, ma dipende dai modelli; inoltre l’ingombro nn ha limitato affatto mio figlio nel camminare e poi nei bimbi più piccoli un piccolo ingombro in più è addirittura consigliato dai pediatri per prevenire la displasia dell’anca (a qualcuno sarà capitato di dover mettere doppio pannolino x consiglio dei pediatri!)
    – pesanti; vero; pesano un po’ di più.
    – arossano il sederino molto di piu; mah questo è discutibile; gli eritemi da pannolino sono frutto dell’usaegetta; certo il pannolino va cambiato spesso (3 ore), ma questo è buona regola anche per gli usaegetta; e poi dipende dal modello e dal tessuto, non tutti pannolini sono uguali!!!
    – costo elevato. 28 euro che tu citi è il costo dei più cari, ce ne sono anche di più economici, e sconti per le grosse quantità. E’ vero che l’investimento iniziale scoraggia nell’acquisto, ma.. avete provato a farvi 2 conti? in 3 anni di uso di pannolini (circa 6.000 volte lo cambierete in tutto) si spendono crica 2.000 euro; con i lavabili, anche volendo calcolare il costo della lavatrice e del detersivo (che va usato in piccolissime quantità!) si risparmia oltre il 60% (dipende dai modelli e dalle marche! ma si va dai 200 ai 600 euro max!). Infine per fortuna motle istituzioni si stanno ponendo il problema e danno incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili (vedi elenco incentivi su http://www.pannolinilavabili.info)
    -lentezza nell’asciugatura; vero, anche se pure questo dipende dal modello (oltre che dalla marca); tuttavia non possono servirtene 15 al giorno! diciamo 15 in tutto? e certo non lavi ogni giorno, ma per fare la lavatrice ogni 3 giorni, ti serve aver comprato 15-20 pannolini (ma per la spesa totale resta quanto detto sopra)

ciao e grazie

Laura
    ivana ha detto:

io ho provato pannolini lavabili e sono contro
    -troppo ingombranti

.troppo pesanti

-arossano il sederino molto di piu

-1 costa sui 28 euro, non ho messo in conto ricambi solo mutandine

-non si asciugano mai e poi mai, te ne servono almeno 15 al giorno

• 01/04/2009 alle 15:24 #53014
    Foto del profilo di daniela germidaniela germi
    Partecipante

ciao, la mia piccola ha 5 mesi e dopo un tentativo di utilizzo quando però era ancora troppo piccola per le dimensioni dei patelli, ora ho deciso di riprovare e almeno il problema delle dimensioni va molto meglio; ho iniziato con i lavabili in cotone e non mi sono trovata molto bene, ma non mi arrendo ed ora ho ordinato i cd pannolini tecnici e non vedo l’ora di provarli! è incredibile il mondo che mi si è aperto navigando ed incontrando tante altre mamme con esperienze diverse e mi sento sempre più motivata! e poi devo dire che dovendo comunque fare spesso la lavatrice anche senza pannolini , non sento la differenza ad avere anche quelli da lavare..ed effettivamente usando il velo cattura pupù lo sporco è contenuto.
    vi dirò come prosegue la sperimentazione!

• 01/04/2009 alle 15:42 #53013
    Partecipante

brava daniela, poi facci sapere!! non ti arrendere! ogni pannolino buttato è gettato nel futuro mondo dei nostri bambini! anche io come te penso che almeno dobbiamo “provarci”!
    😉

• 15/05/2009 alle 19:06 #53012
    Foto del profilo di daniela germidaniela germi
    Partecipante

riprendo dopo un mesetto di sperimentazione per dirvi che sono proprio contenta!!
    Ho trovato i pannoli che fanno per noi e sono davvero soddisfatta…e sto contagiando tutti, in primis il nostro eco-papà che dopo un iniziale scetticismo ora sostiene in pieno la scelta e mi aiuta a pulire i pannolini…e ora piano piano passo alle nonne…mia mamma ha cominciato ad interessarsi ed oggi ha finalmente cambiato Chiara usando un lavabile…mia suocera quando la cambia le mette ancora l’u&g…ma ce la faremo!!!
    e il sederino di Chiara ringrazia! questa settimana siamo state in montagna e ho dovuto usare gli u&g e dopo 2 giorni le stavano venendo le bolle!
    viva i lavabili!1

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.