insegnare ad usare il cucchiaino

• 02/05/2009 alle 19:23 #14133
    Foto del profilo di alessiaalessia
    Partecipante

ciao a tutte sono alessia , la mia bambina ha dieci mesi e mi rivolgo a voi mamme per chiedervi ma quando devo iniziare ad insegnarle a usare il cucchiaino , sara difficile insegnarglielo be aspetto vostre risposte in tanto un bacione a tutte voi e grazie

• 02/05/2009 alle 19:53 #52048
    Foto del profilo di MARTINAMARTINA
    Partecipante

ciao,
    ogni bimbo è una storia a se.Filippo ha iniziato tardi a mangiare da solo perche’ avava pochissimo appetito e quindi io lo imboccavo,Tommaso invece a 15 mesi stava seduto con noi a tavola pero’ in una mano teneva la forchetta e mangiava con l’altra in altre parole mangiava con le mani e c’è voluto un po’ di tempo prima che smettesse,sembrava che mangiando cosi’ il cibo fose piu’ buono.

• 02/05/2009 alle 20:24 #52047
    Partecipante

grazie be perchè delle amiche mi avevano detto che era ora di darle la possibilita alla bimba di mangiare sola pero lei non capisce nemmeno da che lato prendere in mano il cucchiaino ma se mi dici che il tuo a iniziato a quindici mesi forse per la mia che ne ha dieci appena fatti è un po presto grazie per avermi risposto

MARTINA ha detto:

ciao,
    ogni bimbo è una storia a se.Filippo ha iniziato tardi a mangiare da solo perche’ avava pochissimo appetito e quindi io lo imboccavo,Tommaso invece a 15 mesi stava seduto con noi a tavola pero’ in una mano teneva la forchetta e mangiava con l’altra in altre parole mangiava con le mani e c’è voluto un po’ di tempo prima che smettesse,sembrava che mangiando cosi’ il cibo fose piu’ buono.

• 03/05/2009 alle 08:20 #52046
    Foto del profilo di jolejole
    Partecipante

ciao alessia io ho una bimba di 3 anni ma ancor prima di iniziare lo svezzamento la facevo giocare con il cucchiaino ..x farla familiarizzare con quello oggetto…..verso gli 11/12 mesi lo ha incominciato ad usare da sola..(l’ho svezzata a 8 mesi).. si sporcava tutta era più quella ke metteva fuori dalla bocca ke dentro …cmq….ora la usa bene (ha 3 anni)ma preferisce sempre le mani ..ma io sono contenta così..anche xkè il pediatra mi ha detto ke i bimbi devono giocare con il mangiare …cmq io sono iole ed ho anche una bimba di 5 mesi e mezzo…….un bacio e in bocca al lupo

• 03/05/2009 alle 16:09 #52045
    Partecipante

grazie jole pure io l’ho sempre fatta giocare con il cucchiaino ma per ora non le viene naturale portarlo con la pappa alla bocca be penso che con un po di pazienza imparera anche lei !!! grazie per avermi risposto un bacione
    jole ha detto:

ciao alessia io ho una bimba di 3 anni ma ancor prima di iniziare lo svezzamento la facevo giocare con il cucchiaino ..x farla familiarizzare con quello oggetto…..verso gli 11/12 mesi lo ha incominciato ad usare da sola..(l’ho svezzata a 8 mesi).. si sporcava tutta era più quella ke metteva fuori dalla bocca ke dentro …cmq….ora la usa bene (ha 3 anni)ma preferisce sempre le mani ..ma io sono contenta così..anche xkè il pediatra mi ha detto ke i bimbi devono giocare con il mangiare …cmq io sono iole ed ho anche una bimba di 5 mesi e mezzo…….un bacio e in bocca al lupo

• 05/05/2009 alle 10:06 #52044
    Foto del profilo di emanuelaemanuela
    Partecipante

cia ale,invece daniel quanto era all’inizio dello svezzamento piangeva in continuazione…poi ho scoperto il perchè, voleva il cucchiaino e sopratutto voleva mangiare da solo!!!…quindi ho comprato 2 cucchiaini uguali, e uno lo prendevo io e l’altro cel’aveva lui e piano piano dopo tante lavatrici il problema si è risolto così…

• 05/05/2009 alle 20:24 #52043
    Partecipante

grazie a tutte per le vostre risposte !!!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.