MIA FIGLIA HA DUE ANNI

• 20/04/2009 alle 08:49 #14184
    Foto del profilo di MARIA T.MARIA T.
    Partecipante

Ciao a tutte sono mamma di una bimba e di 7 mesi e di una di due anni. I terribili due anni, io ho sempre detto che mia figlia è una brava bimba ma nell’ultimo periodo i capricci stanno diventando tanti anche se poi passano come niente. Soprattutto mille cose da insegnarle e tempo davvero poco. Qualche settimana fa ha cominciato ad avere paura di tutto c’era il lupo in casa e spesso si svegliava di notte con gli incubi. Adesso sembra andare meglio anche se qualche volta devo andare ancora a mandar via il lupo dalla cameretta. Il problema adesso è farle qualsiasi cosa, piange disperata per tutto e quindi il bagnetto (che prima adorava) è una trgedia, tagliarle le unghie non ne parliamo, le visite dal pediatra un incubo. Non posso pettinarla e non riesco a farle niente senza farla piangere delle urla disperate. Voi avete bimbi di quest’età avete qualche consiglio da darmi????? grazie a tutte

• 20/04/2009 alle 10:51 #52401
    Partecipante

grazie Maruska
    ho trovato tra l’altro un libro che si intitola proprio “mio figlio ha due anni”,ma non sono riuscita neanche ad aprire per mancanza di tempo se riesco ti dico qualcosa
    Maruska ha detto:

ciao sono maruska e ua bimba di 8 anni e un terribile bimbo di 2. Ti capisco benissimo perchè il mio è ingestibile, pensa che anche solo mettergli il pigiama è un incubo, farlo mangiare nn ne parliamo, farlo stare in casa una tragedia ( vorrebbe solo giocre fuori), senza cosiderare tutto quello che fa passare alla sorella: nn le lescia un attimo di tregua nn è libera nemmeno di andare in bagno che lui è dietro a infastidirla. Non ho la soluzione e credo e nemmeno ci sia, io le ho provate decisamente tutte. L’unica speranza è che passi questo periodo e attendere con pazienza. Io però la pazienza l’ho sinceramente esaurita anche perchè lavoro tutto il giorno e mia figlia grande ha bisogn delle mie attenzioni come lui e ultimamente l’ho un pò penalizzata per poter gesir il piccolo. Non ti sono staa di aiuto, ma lameno spero di averti fatto sapere che siamo nella stessa barca e che non sei sola. Se mi vuoi scrivere io son quì.
    Un abbarccio e buona pazienza!!!!!!!!!!!!!!1

• 20/04/2009 alle 11:45 #52400
    Foto del profilo di MARTINAMARTINA
    Partecipante

Mi ricordo che anche i miei arrivati a 2 anni erano ingestibili,credo che sia una tappa obbligatoria.Sono arrivata a fargli la doccia con una tazza altrimenti si sentivano le urla da un Km e poi non stavano mai fermi.Poi è pasato ora non è che sono dei SANTI pero’ sono gestibili e abbastanza autonomi.

PORTATE PAZIENZA.

• 20/04/2009 alle 13:24 #52399
    Foto del profilo di raffaellaraffaella
    Partecipante

Ciao io ho un bimbo di tre anni e uno di undici mesi….il mio bimbo grande non ha avuto paure ma quando e nato il’piccolo ha cominciato a diventare violento noioso capriccioso….e tutto per attirare un pò di attenzione in più….cerca di coinvolgerla durante il giorno…di darle tante sicurezze….e fatti aiutare anche da tuo marito…e se fa i capricci non darle importanza prova a ignorare per qualche minuto ciò che fa…e li farà sempre meno… In bocca al lupo raffy

• 20/04/2009 alle 18:32 #52398
    Foto del profilo di silviasilvia
    Partecipante

Ciao ho una bimba di 2 anni e mezzo e devo dire che anche lei e’ stata un po’ capricciosa il bagnetto va’ bene fino a che non devo lavargli i capelli e allora li’ e’ un disastro urla come una pazza! non e’ una gran mangiona e devi ripetergli le cose piu’ di tre volte affinche’ le faccia purtroppo ci vuole pazienza sperando che andando all’asilo diventi un po’ piu’ giudiziosa e indipendente anche perche’ a fine anno nascera’ il fratellino o sorellina e li’ avro’ di sicuro qualche problemino!

• 22/04/2009 alle 07:26 #52397
    Foto del profilo di MasciaMascia
    Partecipante

anche io ho una bimba di due anni e una di undici mesi, e devo dire che la grande sta tirando fuori un caratterino niente male, anche lei fa dei capricci assurdi ma il metodo per farla ragionare è parlare tanto con lei, se la sgridiamo è peggio, quindi cerchiami di armarci di santa pazienza e quando piange le prime nostre parole sono : su amelia parliamo….ma senza piangere ….dicci che cosa vuoi e vediamo se troviamo una soluzione magari non capisce alla prima….ne alla seconda ma poi piano piano piano ragiona.so che è difficile perchè tante volte il tempo è poco ma noi preferiamo fare così, tra l’altro amelia quando gli chiediamo di non piangere effettivamente smette di piangere e ci ascolta, poi magari ricomincia e poi rismette fino a che non ragiona e demorde.speriamo che con la piccola sia uguale anche se ho qualche dubbio perchè è già molto permalosa a soli undici mesi.

• 23/04/2009 alle 13:49 #52396
    Foto del profilo di emanuelaemanuela
    Partecipante

mamma mia..ma stai parlando di mio figlio? cavoli stesso identico comportamento!!!bambino dolcissimo e tranquillo prima, poi ora bambino frignone e super capriccioso è tutta una lotta dal cambiarsi, alle uscite al mangiare ..tutto!!!io non so cosa si fà…è difficile farli ragionare e farsi ascoltare, ma credo davvero che sia l’unica soluzione, anch perchè appena faccio il tono da arrabbiata..scoppia a piangere…a proposito…anche mio figlio è fissato con la paura del lupo!!!un bacione!!!

• 23/04/2009 alle 17:03 #52395
    Foto del profilo di evaeva
    Partecipante

I due anni del mio “grande” hanno coinciso con la nascita del fratellino… vi lascio immaginare, siamo sopravvissuti nell’estate, perchè cercavamo di portarlo in giro il più possibile, lui è sempre felice quando può star fuori, poi dall’autunno è stato davvero difficile. Pur essendo in genere un bimbo tranquillo aveva dei momenti di rabbia in cui era difficile da contenere. Ora che va all’asilo va meglio, è più tranquillo ed affettuoso verso il piccolino. Però fra tre mesi sarà quest’ultimo a compiere due anni… Aiuto!!!

• 27/04/2009 alle 08:12 #52394
    Foto del profilo di ValeriaValeria
    Partecipante

Ciao Maria anch’io ho un bambino di quasi 2 anni,li compirà l’8 maggio e come te mi sono accorta che da qualche tempo a questa parte è diventato molto piu’ capriccioso. Penso he sia normale perchè stanno scoprendo la loro indipendenza e il loro essere “grandi”. Credo che si debba solo cercare di capire il momento,senza pero’ assecondarli troppo in questi capricci altrimenti diventerebbe un gioco di potere a loro favore. Per quanto riguarda le paure,per ora non sembra averne di particolari,ma devo anche dire che lui dorme ancora in camera con noi e a metà notte si sveglia e viene nel lettone…..Questo si che è un bel problema!!!! Cmq,vedrai che passera’.

• 30/04/2009 alle 06:13 #52393
    Partecipante

Grazie per la risposta, volevo solo dire che io il bagnetto l’ho sempre fatto solo a lei perchè mi sembrava un bel momento da condividere da sola con lei, e ripeto a lei piaceva all’improvviso ha cominciato a odiarlo. I codini non esistono perchè se dopo urla e urla riesco a farglieli lei non li tiene più di 10 minuti e se li toglie figuriamoci se se li tiene per andare a dormire. Io non credo che sia per la presenza della sorella anche perchè significherebbe giustificare i suoi atteggiamenti. E ci tengo a ribadire che parliamo di una bimba fondamentalmente brava che QUANDO VUOLE è adorabile sa mangiare da sola e senza sporcarsi sa mettere in ordine i giochi ha rispetto delle altre persone che vivono nel condominio e non fa rumore per le scale o in casa la sera quando è ora di fare silenzio. Ma quando le viene voglia di fare i capricci tutte queste belle cose che ha imparato se le dimentica.
    olga ha detto:

HO LETTO IL TUO MESSAGIO I MI SEMBRAVA CHE STAVI PARLANDO DI MIA FIGLIA.LEI E MOLTO BELLA CON OCCHI AZZURI GRANDISSIMI E QUANDO QUALCUNO GUARDA LEI DICE SUBITO CHE E UN ANGIOLETTO,MA QUEL ANGIOLETTO DIVENTA UN DIAVOLETTO APENA ARRIVA A CASA,PETTINARE NON E POSSIBILEFINO POCCO TEMPO FA ADESSO NON FACCIO VEDERE LA PETTINE E COME HA I CAPELLI ABBASTANZA LUNGHI FACCIO I CODINI SENSA PETTINE E DOPO PIAN PIANO DISFO UNO DOPO L ALTRO E PETINO E OCCUPA MOLTO TEMPO SPECIALMENTE ALLA MATINA QUANDO IL MIO FIGLIO DEVE ANDARE AL AZILO,PER QUESTO LA SERA PETTINO SOFIA E FACCIO LACODA LEGERA COSI NON RIESCE ARROTOLARE E ALLA MATTINA PIU FACILE,PRIMA SI LAVAVA DA SOLA E PULIVA I DENTI ,DOPO DA UN GIORNO AL ATRO A SMESSO ,MI SERVIVA L BAMBOLA CHE DOVEVAMO LAVARE E COSI ABBIAMO RIPRESO A LAVARSI.DI LUPO FORSE A LEI HA DETTO QUALCUNO DI ADULTI NON PENSO CHE LEI IN VITTA SUA A VISTO DAVVERO IL LUPO,LA MIA AMICA PER TENERE BUONA LA SUA FIGLIA DI2 ANNI HA DETTO CHE DA LEI A SHREK E DOPO SI E LAMENTATA PER TEMPO CHE BAMBINA NON VOLEVA DORMIRE IN CAMERETTA SE ANCHE PRIMA DORMIVA DA SOLAE BAMBINA NON SAPEA CHE COSA E SHREK MA AVVEVA PAURA FINCHE NON ABBIAMO PRESO PER LEI SHREK GIOCATOLO E MIO MARITO CON BIMBA NON HANNO PRESO SHREK IN OSTAGIO SE ANCHE LEI AVVEVA TANTA PAURA E HANNO BUTATTO SHREK DAL BALCONE,DA QUESTO TEMPO BAMBINA NON HA PAURA.BAGNETTO DEVI FARE SOLO PER LEI NON INSIEME CON LA PICOLA PERCHE VEDE ATTENZIONE PER LA PICOLA E SI ARRABIA E MOLTO PICCOLA E FORSE TU SGRIDI LEI COME E PIU GRANDE E QUANO SEI STANCA NON POI SOPORTARE URLA DI PICCOLINA ED I PIU GRANDE E LEI SI ARRABIA CON TE E FA TUTTO A PROPOSITO ,COME FIGLIA DI MIA AMICA ALLE 12 E ORA DI MANGGIARE PER PICCOLO E PER PIU GRANDE ,MIA AMICA A PAURA DI TORNARE A CASA UNO URLA ALTRA PIANGE E LEI VA IN CRISI,MA BASTA TORNARE A CASA 15 MIN .PRIMA E PREPARARE TUTTO CHE SERVE IN TAVOLA PRIMA E BIMBI TRANQUILLI E LEI NON ROMPE I PIATTI QUANDO ARRIVA IL MARRITO DOPO LAVORO.CIAO,BACI.

• 06/05/2009 alle 09:48 #52392
    Foto del profilo di Maria Rita RussoMaria Rita Russo
    Partecipante

Mi sembra di vedere mio figlio!!! Lo chiamo alle volte nano malefico x quante me ne combina….ieri mi ha svitato una vite del termosifone, ha una testa dura che da vero calabrese mi fa impazzire, sta sveglio fino a mezzanotte xche´deve aspettare il papa´. Ma e´il bimbo piu´dolce del mondo, quando mi dice “”””mamma, le coccole””””, io muoio, non riesco a dirgli di no. e´poi e´il piu´bello, il piu´simpatico, il piu´……..e´mio figlio, e io lo amo a prescindere…..Auguri…

• 10/05/2009 alle 12:55 #52391
    Foto del profilo di pikasardapikasarda
    Partecipante

Cara mamma,mi sa sono tutti cosi’,ed e’ solo l’inizio.Dai due in avanti e’ cosi’ secondo me fino almeno ai 3-4 anni.Ignora i suoi capricci,figurati che il mio bimbo se piange in modo forte subito dopo mangiato e lo sgrido lui vomita!!!Ti rendi conto..vestirlo e’ un dramma,e’ dispettoso,non sta mai fermo.le unghie delle manine riesco da sola ma i piedini bisogna tenerlo in 2 e gia’ non basta!!!Hihihi…forza e coraggio!!

• 15/05/2009 alle 06:31 #52390
    Foto del profilo di ValeriaValeria
    Partecipante

Ciao Maria,leggendo il tuo post mi sono un èpo’ consolata. Io ho una figlia di 18 anni e un uragano di 2 anni!!! E’ diventato ingestibile. Pensavo fosse solo un problema del mio piccolo ma vedo che è una cosa che accomuna molte di noi. Anche Leon da un po’ di tempo ha paura di tutto,persino dei minimi rumori. Mangiare ormai è un optional. E’ troppo indaffarato a giocare, a fare disastri e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!!! Farlo entrare in casa è una tragedia e dei capricci poi non ne parliamo. Sinceramente non mi ricordo di avere avuto questi problemi con la prima figlia,ma è passato anche tanto tempo e magari me ne sono dimenticata. spero comunque che sia una tappa passeggera,altrimenti qui diventiamo tutti pazzi!!!! No credo di esserti stata tanto d’aiuto nemmeno io, ma sapere che è una cosa che accomuna molti,risolleva un po’ il morale,non credi?! Un bacio, Vale.

• 15/05/2009 alle 07:41 #52389
    Partecipante

grazie valeria non è vero che non mi siete state d’aiuto anzi sapere che è così per molte di noi è per me una grande consolazione almeno so che non è un problema di cose che ho fatto o non fatto io grazie
    Valeria ha detto:

Ciao Maria,leggendo il tuo post mi sono un èpo’ consolata. Io ho una figlia di 18 anni e un uragano di 2 anni!!! E’ diventato ingestibile. Pensavo fosse solo un problema del mio piccolo ma vedo che è una cosa che accomuna molte di noi. Anche Leon da un po’ di tempo ha paura di tutto,persino dei minimi rumori. Mangiare ormai è un optional. E’ troppo indaffarato a giocare, a fare disastri e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!!! Farlo entrare in casa è una tragedia e dei capricci poi non ne parliamo. Sinceramente non mi ricordo di avere avuto questi problemi con la prima figlia,ma è passato anche tanto tempo e magari me ne sono dimenticata. spero comunque che sia una tappa passeggera,altrimenti qui diventiamo tutti pazzi!!!! No credo di esserti stata tanto d’aiuto nemmeno io, ma sapere che è una cosa che accomuna molti,risolleva un po’ il morale,non credi?! Un bacio, Vale.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.