nn so’ come fare con giulia 1 anno vi prego aiutatemi

• 17/11/2009 alle 20:43 #12852
    Foto del profilo di EMYEMY
    Partecipante

e’ da 2 settimane che la mia giulia fa molti capricci piagnucola appena nn gli faccio fare cio’ che vuole e in genere e’ arrampicarsi sul divano e fare l’equilibrista con risultato che cade e si fa’ male poi a qualunque altro no si butta indietro con la testa e si sdraia per terra e piange cosa devo fare per nn fargli fare tutto cio’ e’ diventata pesante cosa che prima nn faceva mai fatto capricci nn capisco nn e’ cambiato nulla da prima vi prego datemi un consiglio

• 20/11/2009 alle 20:51 #40984
    Foto del profilo di TaniaTania
    Partecipante

Ciao Emy come va con tua figlia?

• 27/11/2009 alle 01:28 #40983
    Foto del profilo di Mara FossatiMara Fossati
    Partecipante

Ciao Emy anche mio figlio di quasi due anni ancora adesso adora arrampicarsi sul divano e tuffarcisi letteralmente! All’inizio presa dall’ansia gli dicevo di non farlo , ma mi sono resa conto che non serviva a niente e finiva sempre in una specie di lotta con mega capriccio e una ripicca a volerlo fare ancora di più. Quindi la mia strategia è stata quella di farlo fare, ma prima di tutto gli ho insegnato che si scende solo girati a pancia in giu’ e prima scendono le gambine…poi ogni volta che si arrampica mi avvicino e lo faccio fare senza ammonirlo cercando di partecipare al suo gioco e quando fa proprio qualcosa di spericolato intervengo aiutandolo a non farsi male e gli dico con tono allarmato e deciso “ATTENZIONE! PERICOLO!” e cerco di evitare il “NO” NON SI FA”.
    Per quanto riguarda i capricci quando non gli fai fare quello che vuoIe, il motivo potrebbe essere che la tua bimba ha raggiunto la tappa del primo anno…età di evoluzione in cui i bambini imparano a camminare da soli e cominciano ad acquistare sempre più indipendenza e padronanza nei movimenti…per cui gli orizzonti si allargano e davanti a loro si apre un mondo sconosciuto e interessante che giustamente per natura hanno bisogno di esplorare per poter imparare e crescere, ma purtroppo per noi mamme lo fanno buttandocisi totalmente ignari del pericolo. Forse la tua bimba si sente dire troppi no (per carità…giustificabilissimi!) in questa sua fase di scoperte continue e quindi reagisce così perchè si sente ostacolata nel suo voler esplorare e imparare. A me è successo e per fortuna mi sono resa conto che stavo adottando un approccio sbagliato. Quello che mi sento di consigliarti è di cercare di lasciarla fare il più possibile (ovviamente nel limite delle cose) o comunque invece di dirle di NO o di toglierla da quello che non vuoi che faccia, prova ad attirare la sua attenzione con un’altra cosa interessante che può essere un giochino, un libro o un qualsiasi oggetto che non conosce o una qualsiasi cosa e situazione che può catturare la sua attenzione. Ci vuole un po’ di fantasia e per me è stato un po’ difficile ma è anche vero che alla sua età tutto è da scoprire e tutto può diventare interessante…se siete fuori casa anche il semplice volo di un aereo, il passaggio di una macchina, i colori delle cose, gli animali ti possono essere utili.
    Ancora adesso adotto questo sistema e per farmi ascoltare inizio dicendo: UH GUARDA COSA C’E’ QUA….e poi gli mostro appunto un’altra cosa. Ti dico nel mio caso ha funzionato e mi sono risparmiata molti più capricci di quanti ne avrebbe fatti se avessi continuato a impedirgli “fisicamente” cio’ che in quel momento voleva fare. Spero di esserti stata utile e buona fortuna!!!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.