Il club delle mamme sempre più social

RedazioneNovità, Redazione4 Commenti

C’era una volta la famiglia allargata, dove le neo-mamme venivano sommerse da parole, aiuti suggerimenti, consigli (spesso non richiesti!) da parte delle donne più esperte del clan: nonne zie e cugine, che già erano passate per le gioie e i dolori della maternità.

Poi sono arrivate le amiche a dare sostegno fisico o telefonico alle mamme alle prime armi, che si ritrovavano improvvisamente sole in casa con un bebè in braccio, piene di dubbi e sbalzi di umore.

Oggi gli orizzonti si sono aperti e il confronto tra mamme è a portata di smarthphone. La Rete è diventato il luogo privilegiato dove fare quattro chiacchiere fra donne, senza bisogno di darsi appuntamento, un posto dove fare amicizia con chi sta vivendo esperienze simile alle nostre e trovare risposte alla nuova vita di mamma.

Proprio con questo intento nel lontano 2008, quando la vita social delle mamme non era ancora così sfrenata, è nata la piattaforma del Mammacheclub, a supporto dell’Osservatorio Mamme ideato da FattoreMamma con il Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi. L’iniziativa era volta a fotografare e monitorare nel tempo il modo in cui le mamme utilizzano i media per informarsi, mettersi in relazione e fruire di servizi.

Già si intuivano le enormi potenzialità del web e l’idea originale del Social Mammachclub era creare un forum a misura di mamma, che toccasse gli argomenti caldi, quelli che stanno davvero a cuore a chi si confronta con una nuova dimensione di vita fatta di poppate, pappe, vaccini, primi passi e notti insonni. Un vero e proprio club dove ritrovarsi senza limiti di orario e condividere eperienze di gioia e turbamenti tipici di questa fase: dalla nausea dei primi mesi, al timore del parto, dai dubbi sull’allattamento, ai consigli per lo svezzamento.

Dopo tutti questi anni e tanta strada fatta insieme, il Mammacheclub cambia aspetto e si rinnova per restare al passo con i recenti cambiamenti e con una schiera di mamme sempre più digitali. La piattaforma completamente rinnovata e fruibile comodamente anche dallo smartphone apre tante possibilità per il futuro.

Siete tutte invitate a tornare a far parte della nostra community o ad entrare per la prima volta nel club per provare le novità e magari anche per darci qualche utile suggerimento su quello che vorreste trovare. Solo così riusciremo insieme a costruire un social davvero speciale!

4 commenti a “Il club delle mamme sempre più social”

Lascia un commento